sabato 3 novembre 2018

FLUSSI E PR FLOWS AND PR


LE PR SONO UN MOVIMENTO DI FLUSSI DI COMUNICAZIONE DI "CONTRASTO"

C'E' UN ENORME CAOS DI VEDUTE SU COSA SONO EFFETTIVAMENTE LE PUBBLICHE RELAZIONI E A CHE COSA EFFETTIVAMENTE SERVONO


Viene bene portare un esempio su una situazione capitata.
Ad un autista di autobus di linee extraurbane spiegavo che con l'attivita' che facevo percorrevo circa 40 -50 mila chilometri all' anno su tutto il territorio del nord Italia,utilizzando qualsiasi mezzo e incontravo un enorme quantita' di persone.
Immediatamente lui mi rispose che con la sua attivita' di autista di cose del genere ne faceva quante voleva,essendo impegnato tutti i giorni con la sua rotta di autobus su tutta la provincia e caricando persone continuamente a qualsiasi ora.
Quando ebbe finito gli risposi, ma scatenai un inferno.
Gli feci notare che lui effettivamente di movimento non ne faceva assolutamente nulla,ma era il mezzo che guidava che lo faceva,ed in quanto alla comunicazione che diceva di avere, era solo limitata ai passeggeri che aveva sul mezzo,e che erano sempre, sempre,sempre gli stessi tutti i giorni,per tutti i giorni dell' anno,a differenza del sottoscritto che incontrava continuamente persone diverse ( 2000-3000 all' anno ) in vari ambienti e strutture sociali.
Se avesse voluto fare una cosa analoga,avrebbe dovuto scendere  ad ogni fermata che faceva,entrare in contatto con tutti quelli che incontrava,cercare un rapporto con loro,risalire sul mezzo e ricominciare daccapo alla prossima fermata.
Immaginatevi i passeggeri : subito saltar fuori a difendere l'autista che era una brava persona,lo conoscevano da anni,e che era un onesto lavoratore.
Morale: non avevano capito un "tubo" di niente,ma peggio ancora evidenziavano la loro peggior lacuna,ovvero la totale incapacita' di differenziare le situazioni,in quanto per loro tutte le azioni e le comunicazioni che andavano contro  il loro "status quo" erano da considerarsi un aggressione vera e propria.
Le PR (che piaccia o meno ) agiscono  proprio in questo contesto :sono efficaci nella misura "destabilizzano uno status quo.Non servono assolutamente a nulla a "facciamo funzionare tutto bene,siamo tutti dei bravi ragazzi e vogliamoci tutti bene",ma bensi' a "smuovere situazioni stagnanti" per creare,attenzione,interesse su nuove soluzioni,e generare nuovi scopi piu' desiderabili.



PRs ARE A MOVEMENT OF "CONTRAST" COMMUNICATION FLOWS

THERE IS A HUGE CAOS OF VIEWS ON WHAT THE PUBLIC RELATIONS ARE ACTUALLY AND WHAT ACTUALLY NEED



It is good to bring an example on a situation that has happened.

To a bus driver of extra-urban lines I explained that with the activity I was traveling I covered about 40 -50 thousand kilometers a year on the whole territory of northern Italy, using any means and I met a huge amount of people.

Immediately he told me that with his activity as a driver of such things he did as many as he wanted, being busy every day with his bus route across the province and charging people continuously at any hour.

When he had finished, I answered him, but I blew a hell out.

I pointed out that he actually did not do anything about it, but it was the driving vehicle that did it, and as for the communication he claimed to have, it was only limited to the passengers he had on the vehicle, and that they were always, always , always the same every day, every day of the year, unlike the undersigned who constantly met different people (2000-3000 a year) in various environments and social structures.

If he wanted to do something similar, he would have to go down at every stop he made, get in touch with everyone he met, look for a relationship with them, get back on the vehicle and start all over again at the next stop.

Imagine the passengers: immediately jump out to defend the driver who was a good person, they had known him for years, and that he was an honest worker.

Moral: they did not understand a "pipe" of anything, but worse still showed their worst gap, or the total incapacity 'to differentiate situations, as for them all the actions and communications that went against their "status quo" they were considered a real aggression.

The PR (like it or not) act in this context: they are effective in the measure "destabilize a status quo.Non absolutely need to anything to" let everything work fine, we are all good guys and we all love each other ", but rather ' to "move stagnant situations" to create, focus, interest on new solutions, and generate new, more desirable goals.

Nessun commento:

Posta un commento