ANCHE NELLE MANIFESTAZIONI O DIMOSTRAZIONI POLITICHE SE NON SI CREA UN "EFFETTO DIFFERENZIANTE" SI RISCHIA SOLO UN FLOP
O PEGGIO SI CADE SOLO IN VIOLENZA STUPIDA ED INAUDITA CHE GENERA UN AUMENTO DI ODIO E DISTACCO DA QUELLO CHE ERA "L'IDEA COMUNE DI PARTENZA"
Come per il business, anche la politica ha avuto le sue trasformazioni,soprattutto nei sistemi di comunicare alle masse.
Quindi anche le idee di partenza devono seguire lo stesso schema, altrimenti si ricade in azioni noiose, gia' conosciute, prevedibili,che che mandano in totale apatia il pubblico.
Continuare a fare cortei verso cantieri, cercare di far passare una marcia politica in una passeggiata che poi si trasforma in un assalto con pietre e fuochi di artificio e' una cosa conosciuta da anni, quindi che puo' causare un breve effetto immediato ma da risultati pari a zero nel breve e medio termine.
L'esempio degli agricoltori di Valcimuglio per il problema europeo delle quote latte è forse l'esempio piu' forte di differenziazione di comunicazione in manifestazione che ci sia ad oggi.
Il lancio del latte sulle strade.i cortei di mucche,e soprattutto i "cannoneggiamenti di letame sulla polizia" hanno reppresentato per mesi un argomento che tutti i media mondiali hanno pubblicato, fino addirittura ad arrivare a creare i video giochi dei combattimenti col letame tra polizia e manifestanti e gadgets di ogni tipo riguardante l' argomento.
Nessun commento:
Posta un commento